Le focaccine di Forte dei Marmi

focaccineoke

focaccineoke

Fra le prelibatezze più amate dai turisti e dagli stessi versiliesi, le focaccine o schiacciatine ricoprono sicuramente un posto d’onore. Insieme ai bomboloni, infatti, possiamo considerarle l’alimento-simbolo delle estati della Versilia e della spensieratezza delle vacanze, anche se queste delizie possono essere gustate tutto l’anno!

valè

A Forte dei Marmi, la focacceria Valè porta avanti questa tradizione da anni, da quando il suo fondatore, Valentino Ruglioni, girava per le strade della cittadina con il suo carretto. Nato nel 1899, Ruglioni aveva combattuto durante la Prima Guerra Mondiale ed era arrivato al Forte nel 1920 dove aprì il suo famoso negozio in Piazza Garibaldi. Anche se Valentino non c’è più, la bontà delle sue focaccine è rimasta inalterata e basta fare un salto al Forte per assaporarle!

orlando

Un’altra meta fondamentale per gli amanti delle schiacciatine è Orlando, sempre a Forte dei Marmi, gestito da Piero Tosi, figlio del fondatore del locale (Orlando, appunto). Oltre alla mitica Coppa Orlando, un must per chi passa da Forte dei Marmi, qui potete gustare alcune delle focacce più famose di tutta la Versilia. Di forma tonda, vengono farcite con ingredienti freschi e divise in otto, comodi spicchi.

Insomma, visitare la Versilia senza assaggiare le focaccine… è un vero delitto! Buon appetito a tutti i golosi!

 

Scopri le specialità della tua regione:

 

Lascia una risposta

Or