Il pane di patate

panegiusto

Prodotto tipico della provincia di Lucca, il pane di patate è una golosità quotidiana davvero irresistibile. Specialità della Garfagnana e dell’alta Versilia, questo pane resta morbido per più giorni, così da poter arricchire la vostra tavola con un tocco di gusto. L’inconfondibile pasta dal colore giallo e l’aroma leggermente dolce fanno di questo pane un prodotto tipico che conquista i palati!

panegiusto

Ottimo da solo, come spuntino o per accompagnare salumi, sughi e formaggi, il pane di patate viene prodotto nei forni da luglio a marzo, anche se in molti negozi non è raro trovarlo tutto l’anno! Si utilizzano patate provenienti rigorosamente da coltivazioni locali, che vengono poi lessate e schiacciate. In questo modo sono pronte per essere unite alla farina, alla semola, al lievito madre e al sale marino, così da ottenere delle pagnotte di forma ovale.

formaggio

Oltre a un sapore unico nel suo genere, questo pane presenta ovviamente le proprietà nutritive delle patate, primo fra tutti il selenio, antiossidante che ci protegge dai radicali liberi. Troviamo poi diversi sali minerali come calcio, potassio, zinco, magnesio e fosforo, quest’ultimo utilissimo per l’assorbimento del calcio nell’intestino. Il magnesio, invece, protegge l’intestino dall’insorgere di calcoli renali.

patate1

Spesso snobbate da chi le ritiene troppo ricche di carboidrati, le patate sono un valido alleato contro l’acidità di stomaco e l’insonnia. Proprio grazie alla presenza di carboidrati e vitamina B6, questi tuberi ci aiutano a prevenire gli sbalzi di umore, come una sorta di anti-depressivo naturale. Come sempre, senza esagerare, non c’è niente di meglio di un prodotto tipico ricco di sostanze nutritive e di gusto!

pane0k

 

 

 

Scopri i prodotti tipici della tua regione:

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Or