Il ciaccino senese

ciaccino1

ciaccino1

Morbida focaccia senese, il ciaccino è il classico cibo di strada che con la sua semplicità è riuscito ad attraversare i secoli senza invecchiare. Questa deliziosa schiacciata viene preparata con farina, lievito e olio extra vergine d’oliva, per poi essere cotta nel forno a legna. Deve essere piuttosto sottile e si presta ad essere condita con una gran varietà di ingredienti, ma è sicuramente il pecorino il suo abbinamento più famoso.

pecorino1

Anche se il ciaccino nasce a Siena, in giro per la Toscana troviamo alcune varianti sia nel nome sia nei condimenti. A Pistoia, ad esempio, questa focaccia viene cofaccino e a Firenze covaccino. Oltre al ripieno di pecorino si sono poi diffusi altri abbinamenti, come quello al prosciutto crudo o con i ciccioli, bocconi di grasso di maiale derivati dalla lavorazione della carne suina, in particolare dall’estrazione dello strutto.

cicioli

Il ciaccino discende direttamente dalla ciaccia, la focaccia consumata dai contadini: un alimento nutriente e gustoso, in grado di dare sostegno in vista di una lunga giornata di lavoro. E noi che visitiamo Siena oggi, come turisti o come studenti, come possiamo assaporare questa specialità? Il consiglio è quello di camminare per le vie del centro e di fare un salto da Il Magnifico, famoso panificio senese situato a due passi dal Duomo.

duomo

 

 

 

 

Scopri le specialità della tua regione:

 

 

 

 

Lascia una risposta

Or