Gli gnocchi di patate alla lucchese

SAMSUNG

Gli gnocchi di patate sono un piatto gustoso e nutriente che possiamo trovare un po’ in tutta Italia. Ogni regione, però, ha la sua variante di questa ricetta sfiziosa, ideale da abbinare a sughi e formaggi. A Lucca gli gnocchi di patate sono chiamati anche “topini”, forse per la loro forma ovale e un po’ schiacciata.

farina

Ingredienti (6 persone)

– 1 kg di farina

– 400 g di farina

– 2 uova, di cui 1 intero e 1 tuorlo

– sale q.b.

– acqua q.b.

gnocchi2

Preparazione

Per prima cosa, lessate le patate. Dopo averle scolate e sbucciate, schiacciatele per bene. Mettete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro o su un tagliere, unendo le patate schiacciate ancora calde. Aggiungete all’impasto le uova e un po’ di acqua calda, poi lasciate riposare il tutto per qualche minuto.

Lavorate la pasta fino a ricavare dei filoncini con un diametro di circa un centimetro, poi tagliateli in lunghezza per formare dei piccoli gnocchi. passate la superficie di ogni gnocco con una forchetta, così da inciderli leggermente: in questo modo cuoceranno in fretta. Spolverateli con la farina e lessateli in acqua salata. Estraeteli con una schiumarola appena saliranno in superficie.

Conditeli con sugo di carne o con un’abbondante quantità di formaggi!

SAMSUNG

 

 

 

 

Scopri le specialità della tua regione:

 

 

 

Lascia una risposta

Or