Camaiore

camaiore1

Affascinante cittadina versiliese con un rinomato sbocco sul mare, Camaiore vanta un’origine antichissima. L’area in cui sorge l’odierna Camaiore è abitata fin dai tempi dell‘uomo di Neanderthal, come testimoniano i ritrovamenti di un bambino neandertaliano all’interno della Buca del Tasso a Metato, risalenti a 40.000 anni fa.

neanderthal

Ci sono poi testimonianze di insediamenti etruschi e liguri, anche questi attestati da numerosi ritrovamenti. In particolare, è stata rinvenuta una Necropoli dei Liguri Apuani, popolo dallo spirito battagliero che fu poi deportato nel Sannio dagli Antichi Romani. Proprio in epoca romana, nel 190 a.C., nacque l’insediamento oggi conosciuto come Camaiore, con il nome di Colonia Lucensis. L’attuale denominazione deriva però da Campus Maior, cioè la piana in cui sorge la città.

romani

Numerose invasioni da parte di Goti e Bizantini coinvolsero la città dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, ma fu con i Longobardi che Lucca prese il controllo della città. Nei secoli si sono poi alternate le dominazioni di pisani, lucchesi e fiorentini, dato che nel 1440 la città cadde in mano a Francesco Sforza, alleato di Firenze. Nel 1532, Camaiore fornì una grande prova di fedeltà a Lucca, che nel frattempo aveva ripreso il suo dominio sulla città. Gli abitanti di Camaiore aiutarono infatti Lucca e sedare la cosiddetta “rivolta degli straccioni”, la cui vittoria fu celebrata con l’Arco Trionfale posto in Porta Lombricese, così chiamata perché conduce alla frazioni di Lombrici.

arco1

Camminando per le vie di Camaiore, non si può non rimanere affascinati dalla bellezza artistica, storica e paesaggistica di questa cittadina, nella quale convivono perfettamente le varie epoche e i diversi insediamenti. Fondata dai monaci benedettini nell’VIII secolo, la Badia di Camaiore sorveglia la città dall’epoca della dominazione longobarda.

camaiore1

A Capezzano Pianore, frazione di Camaiore, possiamo ammirare Villa Borbone, un complesso di tre edifici il cui splendore negli arredi e nei giardini continua ad attirare i visitatori, facendo della villa la location ideale per mostre ed eventi.

pianore

Con le sue spiagge e i locali pieni di vita, Lido di Camaiore è una località estiva molto amata dai turisti italiani e stranieri. Stabilimenti balneari, pub e ristoranti fanno della frazione marittima di Camaiore un vero gioiellino, ideale per trascorrere le proprie vacanze. A seconda di dove vi trovate, potete raggiungere Camaiore e le sue frazioni in molti modi: in auto, a piedi e in bicicletta. La splendida cittadina è infatti meta di molti ciclo-amatori!

lido

 

 

Scopri le meraviglie della Toscana:

 

 

Lascia una risposta

Or